MISSION DELL’ASSOCIAZIONE

FAR EMERGERE I FENOMENI DEL MOBBING, DELLE DISCRIMINAZIONI, DELLE MOLESTIE MORALI E DEI DISAGI SIMILARI NEL MONDO DEL LAVORO, INTERVENENDO ALLO SCOPO DI MIGLIORARE LA QUALITA’ DI VITA DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI

 

VALORI

Ogni organizzazione esiste per il perseguimento di uno scopo, di una mission. Il Centro Anti Mobbing si fonda sui seguenti principi fondanti ed irrinunciabili:
 

Centralità della persona

Il lavoratore e la lavoratrice rappresentano il capitale umano di ogni comunità lavorativa ed hanno diritto ad un clima salubre e rispettoso della dignità personale. L’Associazione si impegna a far emergere e a contrastare i fenomeni di vessazione e disagio sul luogo di lavoro ed a fornire ai lavoratori tutela rispetto ai medesimi.

 

Civiltà lavorativa

Il rapporto professionale nella comunità lavorativa deve fondarsi su rispetto e lealtà reciproci, senza discriminazioni. In tale ottica, l’Associazione s’impegna alla mediazione ed a proporre soluzioni organizzative che prevengano il disagio nell’ambiente di lavoro indipendentemente dalla tipologia, dal ruolo o dalla mansione svolti dal lavoratore.

 

Responsabilità etica

L’Associazione si impegna ad assumere nei confronti del lavoratore e della lavoratrice trasparenza di gestione ed aderenza alla propria Mission. Nel rapporto con ogni organismo esterno all’organizzazione si impegna a tenere un comportamento eticamente adeguato onde non compromettere l’immagine dell’Associazione stessa e quindi di ogni singolo aderente.

 

Attenzione al genere

L´associazione si impegna a promuovere le pari opportunità. A tal fine, attua, incoraggia e sostiene progetti e percorsi diretti a diffondere una cultura lavorativa e organizzativa maggiormente orientata all´efficacia nel raggiungimento degli obiettivi piuttosto che alla sola efficienza, più flessibile e meno rigida, che sia in grado di focalizzare e valorizzare le competenze e le abilità di lavoratrici e lavoratori.